Risparmiate con il codice sconto eBay e il coupon che potete trovare qui: il codice promozionale vi permette di attivare un buono sconto per fare shopping su tutto il portale, ogni giorno, incluse le offerte per il Black Friday. Promozioni così non le avete mai viste: scoprite subito gli sconti outlet in tutte le categorie dell’e-commerce!
Variabile
Contattare l'assistenza per i casi specifici
PayPal, Visa, Mastercard, American Express, Discover, Apple Pay, Google Pay
eBay è stata fondata nel 1995 da Pierre Omidyar come AuctionWeb e si è trasformata in eBay nel 1997. Originariamente era un sito di aste online che è cresciuto rapidamente diventando un gigante dell'e-commerce. Con sede a San Jose, California, eBay opera su scala globale, fornendo piattaforme per la vendita al dettaglio e tra consumatori in 190 mercati. Il sito è affidabile, offrendo sistemi di valutazione per acquirenti e venditori e utilizzando proxy bid per le aste. Non ha sedi fisiche per lo shopping, essendo un'entità completamente online
Su eBay è possibile acquistare un'ampia varietà di prodotti, che vanno da articoli per la casa e elettronica di consumo a abbigliamento, collezionabili e veicoli. Le categorie di prodotti includono elettronica, moda, casa e giardino, giocattoli, sport, auto e moto, e molto altro. Tra i prodotti più venduti su eBay ci sono spesso articoli di elettronica come smartphone, laptop, fotocamere e accessori, oltre a moda e accessori di grandi marche. eBay è anche noto per la vendita di oggetti da collezione rari e articoli vintage.
La qualità dei prodotti su eBay varia ampiamente, dato che la piattaforma funge da mercato per venditori diversi, inclusi sia aziende che privati. I compratori sono incentivati a esaminare attentamente le recensioni dei venditori prima di effettuare un acquisto. Il sistema di recensione di eBay consente agli acquirenti di valutare i venditori in base a criteri specifici, come accuratezza della descrizione, comunicazione, tempi di spedizione e costi di spedizione. Questo sistema contribuisce a creare un ambiente di acquisto trasparente e fidato, aiutando gli utenti a prendere decisioni informate.
Per quanto riguarda le politiche ambientali, eBay ha mostrato un impegno verso pratiche sostenibili, come il programma eBay for Charity che supporta organizzazioni no-profit. Tuttavia, la natura stessa di eBay, che promuove il riuso di prodotti, può essere vista come intrinsecamente "verde" poiché incoraggia il riciclo e riduce la necessità di produrre nuovi beni.
Il servizio clienti di eBay è più facilmente raggiungibile se vi iscrivete al sito come compratori. In particolare, nella sezione del sito denominata “Servizio Clienti” potete scegliere l’argomento della vostra richiesta, selezionare l’acquisto e richiedere tutte le informazioni che desiderate. Il portale propone una sezione FAQ molto ampia che risponde praticamente a tutte le richieste più diffuse degli utenti. Trattandosi di una piattaforma che, di base, fa da mediatore tra venditore e compratore, favorisce anche la comunicazione diretta tra le parti che possono inviarsi dei messaggi privati e chiarire tutti gli aspetti legati all’acquisto. eBay non ha un numero verde e al momento non sembra esistere un numero di telefono diretto per parlare con un operatore.
Le spese di spedizione su eBay sono a carico dell'acquirente, salvo diversa indicazione del venditore. Il venditore può scegliere di offrire la spedizione gratuita o di addebitare un costo fisso o variabile in base al peso, alle dimensioni e alla destinazione dell'articolo. I tempi di spedizione dipendono dal metodo di spedizione scelto dal venditore e dalla destinazione dell'articolo. Il venditore è tenuto a specificare i tempi di spedizione stimati nell'inserzione. Il venditore può anche scegliere di spedire l'articolo con un servizio tracciabile. In questo caso, l'acquirente riceverà un codice di tracciamento che gli permetterà di monitorare la spedizione.
L'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla ricezione dell'articolo. Il venditore può offrire un periodo di recesso più lungo, ma non inferiore a 14 giorni. L'acquirente è tenuto a restituire l'articolo al venditore entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Le spese di restituzione sono generalmente a carico dell'acquirente, salvo diversa indicazione del venditore. Il venditore è tenuto a rimborsare all'acquirente il prezzo dell'articolo (comprese le spese di spedizione) entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, salvo eccezioni. Per maggiori informazioni sulle spedizioni e sui resi su eBay, potete consultare le seguenti pagine:
· Spese di spedizione per gli acquirenti: https://www.ebay.it/help/default/default/spese-di-spedizione-della-restituzione-acquirenti?id=4066.
· Restituire un oggetto in cambio di un rimborso: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041.
eBay accetta una varietà di metodi di pagamento per gli acquisti online, tra cui: PayPal: PayPal, Carta di credito e debito, Apple Pay e Google Pay. Potete anche pagare tramite bonifico bancario, ma questo metodo di pagamento viene accettato solo da alcuni venditori e può richiedere alcuni giorni per essere elaborato. In alcuni casi, è possibile pagare in contrassegno al momento della consegna dell'articolo. PayPal è stato il metodo di pagamento principale di eBay per molti anni. Solo nel 2020 eBay ha annunciato che avrebbe iniziato ad accettare altri metodi di pagamento oltre a PayPal. Tuttavia, PayPal rimane ancora uno dei metodi di pagamento più popolari su eBay.